lunedì 7 giugno 2010

1. Crema-Caponord in bicicletta

From Crema to Nordkapp

1. Crema - Edolo (134 km)

La notte insonne prima della partenza.
Gira di qua nel letto, gira di la nel letto, mi son vestito e son partito alle 03.00.
Ho caricato la bicicletta.
2 borsoni anteriori, 2 posteriori, 1 borsa al manubrio, tenda e sacco a pelo sul portapacchi posteriore.
Bici da vero cicloturista tanto che nelle varie soste, parcheggiata la bici, la gente mi chiedeva ma il proprietario dov'è?
Non ho calcolato che il tragitto prevedeva quasi tutte strade basse, completamente prive di illuminazione delimitate da fossi pieni d'acqua.
Per fortuna Francesca a Natale mi ha regalato tra vari gadget un faro con imbragatura per la testa.
5 led potentissimi per far della notte giorno.
Effetto collaterale quello delle schivare repentino i pipistrelli che mi si avventavano contro.
Dopo Camisano sulla stradina che porta a Fontanella, in lontananza due fari d'auto.
La strada è stretta. Accosto e mi fermo. 50 metri prima di raggiungermi si accendono i lampeggianti.

- Buonasera, dove sta andando?

Rispondo col tono della risposta più ovvia del mondo.

- A Caponord.

Fanno domande e io illustro e spiego.

Ci salutiamo con il loro invito alla prudenza, non prima di avermi sollevato la bicicletta per sondarne il peso.

Un macigno, secondo me.
Molto leggera, secondo loro.

Saluto e non contraddico perchè è ora di andare.

Colazione alle 5.00 a Palosco. La luce posteriore mi sembra fiacca. Nel mentre del cambio pile la barista esce a fumarsi una sigaretta e mi chiede se la bici è rotta.
Altra telenovela.

Tutto procede per il meglio fino a quando interpreto male un indicazione del navigatore e mi ritrovo a percorrere le aghiaccianti gallerie del lago d'Iseo. Traffico intensissimo e al limite della velocità di schianto. Rapporto camion/auto 10/1.
Quasi tutti mi suonano, sbandano, agitano le braccia.
Mi sento in una trappola dalla quale non si può sfuggire ne avanti ne indietro.

Tra una galleria e l'altra mi fermo. Non c'è soluzione. Sono un uomo morto.

Se oggi sarà il giorno in cui dovrò morire voglio farlo bene.

Indosso il giubbotto fosforescente giallo, il faro di francesca, luci della bici accese.

Camminando sul marciapiedino di 30 centimetri con la bici a mano percorro le 3 ultime gallerie rimaste.

Qualcuno deve aver chiamato la polizia che sopraggiunge dopo una ventina di minuti in moto a sirene spiegate. Mi vede, rallenta, mi squadra e prosegue senza di niente.

Non poteva dirmi niente. Ero a norma.

Uscito dall'incubo trovo 2 ciclisti con una bici in panne a ruote levate. Saluto e chiedo se conoscono quale strada prendere "senza gallerie".
Non mi fanno finire la frase, parlano inglese e mi rispondono che non c'è problema riescono ad aggiustarsi la bici da soli.

Dopo varie ed eventuali giungo a Edolo. 150 km contro i 134 preventivati.
Il dolore alla gamba sinistra che avevo nei giorni prima della partenza è magicamente scomparso insieme alla gamba.
Ne ho perso la totale percezione ad eccezione della parte esterna del ginocchio che fa un male allucinante.

Alloggio presso un albergo di Edolo. I gestori sono giovani, alla buona e simpatici.
Il prezzo è buono e "all inclusive" Camera, Cena e prima colazione 40 euro. Il figlio mi ha anticipato che se userò il lettino e non il matrimoniale mi farà anche lo sconto.

Ora riorganizzo le valige e dormo. Domani è un altro giorno, si vedrà.



Visualizza 1. aNk Crema - Edolo in una mappa di dimensioni maggiori

3 commenti:

  1. Ebbravomario! L'altra sera non immaginavo fossi in partenza per quest'avventura. Come prima giornata m'è sembrata ricca di avvenimenti. avanti! Un abbraccio
    alessandra

    RispondiElimina
  2. Mario sei una persona straordinaria. Anch'io tanti tanti anni fa ero incappato nella trappola delle gallerie sul lago di Iseo, ma allora non c'era praticamente traffico.Ti seguo con trepidazione e invidia. Continua cosi'! Pietro -da Barga-

    RispondiElimina
  3. Mario, ma non scrivi più nulla ?
    Non hai fatto più viaggi in bici ?
    Erano magnifici, e anche i racconti.

    RispondiElimina