Katadyn mini

Filtro per l’acqua Katadyn mini.






L’ho usato una quindicina di volte e contrariamente a tante recensioni negative pubblicate in rete, mi sono trovato bene.
Il mini Katadyn non si è rotto e il pompaggio non è poi così duro come raccontato.

Il filtro è da 0,2 micron in ceramica impregnata con ioni d’argento.
Lavabile, filtra germi, batteri e protozoi compresa la temutissima giardia e le sue spore.
Non trattiene petrolio o derivati, atrazina, metalli pesanti ecc.
La durata del filtro è stimata in 7.000 litri, variabili a seconda della qualità dell’acqua.
E’ piccolo, 8 x 18 x 5 cm, e leggero, 210 gr.
Il costo è intorno ai 100 euro.



Per il massimo della sicurezza in rete consigliano di aggiungere all’acqua delle pastiglie disinfettanti o un paio di gocce di tintura di iodio per litro e lasciare agire per un paio d’ore oppure di far bollire l’acqua per almeno 15 minuti. Pur avendo con me la tintura di iodio non l’ho fatto e non ho avuto problemi. Niente infezioni ne dissenteria. Buona.
Altra indicazione è quella che se a monte di dove si preleva l’acqua ci sono campi coltivati, animali al pascolo o cadaveri ammollo, meglio attingere altrove.


Ho trovato geniale la “sottile” soluzione per appesantire la cannetta di gomma affinchè non venga a galla e peschi aria.
Il peso è un disco di spugna. Quando si imbeve diventa pesante e quando si ha finito, si strizza e non pesa più facendoci risparmiare 10 grammi di peso.

La confezione contiene inoltre un panno per pulire il filtro, un tubetto di lubrificante siliconico per lo stantuffo e una busta di tela per riporre il tutto.

Il lubrificante non l’ho mai usato. Se è durissimo il pompare i casi sono tre.
Stiamo cercando di estrarre acqua dal fango, abbiamo depurato tanta acqua torbida che il filtro è pieno di impurità oppure il curioso che ci sta guardando fiatandoci sul collo sta inavvertitamente calpestando la cannetta di gomma.

Fiero di lui, lo consiglio.
Svizzero.
Preciso.
Non il curioso, il filtro.

Nessun commento:

Posta un commento