sabato 7 dicembre 2013

Riparazione macchinetta in metallo rolla sigarette


E' pratica, contiene tutto il necessario, tabacco, filtri e cartine.
Dal tabaccaio una macchinetta di marca costa poco più di 10 euro, i modelli cinesi costano la metà ma li sconsiglio. Quello cinese che ho provato aveva il difetto della cromatura che si screpolava andandosi a mischiare col tabacco. Se una cosa costa la metà c'è sempre un perchè.





Da 2010 al 2014 ne ho acquistate 4 (una è in ufficio) perchè dopo un po' il tessuto gommato si consuma e la gomma che lo riveste finisce nella mistura.

Venderanno il ricambio? Certo che no, così mi procuro un pezzetto di tovaglia gommata e provo a ripararala.



E semplicissimo, basta una pinza, un cacciavite e una forbice per tagliare a misura il tessuto da sostituire.
Non descrivo il procedimento perchè è semplice, intuitivo, impossibile sbagliare.



Eccola! bella, come nuova e perfettamente funzionante.









10 commenti:

  1. Trovo molto interessante e geniale questa tua intuizioni. Ho provato anch'io però non riesco a far venire il nuovo telo diritto. Dopo aver allargato col cacciavite il binario inserisco il telo con il perno di ferro in modo da piegare un pò il telo e poi chiudo con la pinza. Tu come hai risolto? Grazie

    RispondiElimina
  2. Ciao, io non ho avuto questo problema. Ho tagliato il telo a misura, sovrapponendolo a quello vecchio. Non saprei. Ma adesso funziona?

    RispondiElimina
  3. ma dove la posso trovare la tovaglia gommata? ho richiesto alcune in un negozio di tessuti, ma erano troppo doppie...

    RispondiElimina
  4. Grande , non mi ero ancora cimentato nel prototipo ma ci pensavo da tempo. Allora si, si....può... Fareeee! :)

    RispondiElimina
  5. Sistemata funziona ke e una favola 😉😉😉

    RispondiElimina
  6. Caro Mario, ahi ragione, non è difficile ricondizionarle, il difficile e trovare il tessuto, ma tu non sei molto chiaro su cosa ahi usato, e sopratutto dove trovarlo?.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mario dove posso trovare il telo gommato?Ho 3 macchinette messi da parte nuovi di pacca senza telo.

      Elimina
    2. Lo puoi trovare nei negozi che vendono tessuti. E' un telo gommato usato per le tovaglie di plastica. Ne ho chiesto un pezzo da 20 cm, me lo hanno regalato.

      Elimina
  7. Appena recuperato 5 macchinette che stavo per buttare, in un negozio cinese ho comprato una borsetta 35x25, tipo bustina porta necessair da viaggio, e fatta con lo stesso tessuto delle rollatrici, inpercettibilmente più spessa, neanche si nota, costo....... 1,50 euro.

    RispondiElimina