domenica 11 luglio 2010

32/33. Crema-Caponord in bicicletta

32a e 33a tappa - venerdi 9 e sabato 10 luglio 2010
Pello - Eunotekio (Finlandia)
224 km




Forse ce la farò, forse no.

I battistrada dei copertoni stanno lasciando posto alla tela. Ieri in 4 chilometri ho forato 2 volte!

Fortuna e qualche preghiera di amici hanno fatto sì che succedesse in prossimità di Muonio una megalopoli di un centinaio di case.

Arrivo alle 21.00 con bici a strascico e penso nell'ordine: alla cena, a verificare che ci sia un negozio di bici o di ricambi e ad un posto dove piantare la tenda.
Chiedo informazioni ad un gruppo di ragazzi.
Vengo invitato a seguirli al tabellone della planimetria della città dove mi indicano le 3 possibilità per acquistare i copertoni e un posto dove poter dormire in tenda.
Le zanzare imperversano. Se la Svezia è il regno delle zanzare, la Finlandia ne è il paradiso.
Vengo colpito da come i ragazzi finnici allontanano le zanzare dal viso mentre mi parlano. Quasi con gentilezza come per non far loro del male.

Il posto indicato per la notte è carino ma non appena ci appoggio un piede, affondo nel fango fino al polpaccio. Una palude. Trovo un posto asciutto e all'una vado a letto col sole.

Ho tre possibilità. Impossibile fallire. Me la prendo comoda cominciando col fare colazione.

La prima possibilità è un negozio di moto e motoslitte che ha anche qualche pneumatico per bici ma non della misura che mi serve.

La seconda possibilità (la più promettente) è un negozio di vendita e noleggio bici. Chiuso per ferie fino al 4 agosto.
Tenendo conto che l'estate qui dura 2 mesi, sarebbe come, da noi, chiudere per ferie un negozio in centro nel periodo natalizio.

Terza e ultima possibilità. Negozio di ricambi d'auto. I copertoni da bici non li ha. Mi consiglia di andare dal primo negozio in cui ero stato. Gli dico che ci sono già andato ma che non aveva i copertoni della mia taglia. Impossibile, mi risponde, e mi invita a tornarci e a richiedere.

L'unica soluzione al momento è quella di prendere un altro caffè.

Telefono al Sig.Oreste titolare del Cicli Scotti Crema che mi consiglia di usare pezzi di vecchia camera d'aria o pneumatici per rinforzare il copertone nelle zone in cui si vede la tela. Si stupisce che non sia riuscito a trovare un copertone ma questo è un altro mondo. Se cercavo uno sci per la motoslitta giallo a pallini verdi l'avrei trovavo al primo colpo.

Il pneumatico anteriore, il meno usurato perchè soggetto a meno peso lo monto dietro, e quello posteriore lo rinforzo con una vecchia camera d'aria e lo metto davanti. Mentre mi sporco le mani e la faccia per allontanare le zanzare mi tiene compagnia un motociclista polacco.
Ore 12.30. Tutto a posto, si parte, destinazione pizzeria a 300 metri.

Qualche chilometro dovrei riuscire a farlo. Me ne servono 70 per approdare a Eunotekio la prossima città.

Procedo come se stessi pedalando su delle uova. La mia attenzione non è più rivolta al cielo, al vento, alla pioggia copiosa o agli animali dei boschi ma è tutta concentrata ad evitare il fatale sassolino.

Non mi posso permettere una foratura.

Dopo 50 km Il lieve saltellio della ruota si è accentuato. Taglio 2 striscie di vecchia camera d'aria e le annodo avvolgendo cerchione e pneumatico nella zona più critica.
Sembro un membro del gruppo TNT in missione.

Oggi 74 km. Credo che la prossima città che mi offrirà l'opportunità di trovare i copertoni sia Alta a circa 200 km.
Domani è domenica e di negozi aperti non se ne parla.





Visualizzazione ingrandita della mappa

7 commenti:

  1. Come forse non ce la farai? Piuttosto te li porto io i copertoni (in aereo magari ...). Kè

    RispondiElimina
  2. Accipicchia... accompagnerò Francesca!

    RispondiElimina
  3. Ciao Mario. sei molto coraggioso e caparbio !!! ce la farai ad arrivare a quel benedetto Capo Nord e sarai felice ! ... ma che sbattimenti!!! portaci una zanzara viva così possiamo incrociarla con le lodigiane! si divertiranno ! Abbracci ! Ribolini e Gnocchi

    RispondiElimina
  4. Che Ruotolasborg, dio finnico delle camere d'aria ti soccorra e protegga! Un abbraccio tipo copertone.

    RispondiElimina
  5. Effettivamente, Mario, ti trovi in una zona isolata, e capisco che non sia facile trovare il copertone adatto. Ma in queste zone isolate, i locali sono abituati a risolvere i problemi nonostante -o forse proprio per via di- l'isolamento. Una volta ho traversato la Russia su una Peugeot 205, si ruppe qualcosa, certo che il pezzo di ricambio non l'avevano, ma il meccanico semplicemente fabbrico' il pezzo a partire da zero. Nel tuo caso mi vengono in mente alcune possibilità:
    -trovare (telefono o internet) un negozio, da qualche parte in Finlandia, fosse anche a Helsinki, che vende il tuo copertone. E farselo mandare per corriere espresso (24 h ?)
    -caricare la bici su un bus (o un treno se c'è) che ti porti alla prossima città più a nord, dopo aver verificato che là il copertone lo troverai
    -noleggiare una macchina, metterci bici e tutto, e continuare il percorso finchè non trovi il copertone. A quel punto, se è possibile, restituire l'auto. Se no, tornare indietro in auto per restituirla, poi riprendere.
    -riparare il copertone (rinforzo) o quasi costruirne uno nuovo.
    Mi sembra difficile fare queste cose da solo. Avrai bisogno di aiuto. Con un po' di fortuna potresti trovare un samaritano con cui sia agevole comunicare e che parli finlandese.
    Credo che, anche se tu facessi 200 km in auto o in bus o in treno o in camion o in camper, nessuno potrebbe rimproverarti di aver imbrogliato; si tratterebbe di un caso di forza maggiore, proprio come quando hai preso il traghetto per raggiungere la svezia.
    Tocchiamo legno!

    RispondiElimina
  6. ma mai provato il kit easytubeless ?? con questo straordinario kit che ho provato personalmente non forerai mai più, e se fori il copertone si sigilla immediatamente, altro che in giro per negozi in cerca di copertoni... lo usa perfino Davide Frana, uno che di viaggi ed avventure in giro per il mondo ne sà qualcosa....

    RispondiElimina
  7. Macchè, non sapevo dell'esistenza del kit, ma lo proverò e se fà quello che promette avrò un pensiero in meno. Ho trovato il sito di Davide Frana (Mister No), lo leggerò con calma stasera davanti ad una tazza di te. Grazie mille per le info. Ciao.

    RispondiElimina