venerdì 9 luglio 2010

31. Crema-Caponord in bicicletta

31a tappa - mercoledi 7 luglio 2010Tornio - Pello (Finlandia)
121 km




Si, sono in Lapponia, Finlandia e stasera dormirò un'ora in meno per il fusorario avanti di un'ora.

Il paesaggio è cambiato, più betulle e meno conifere, tutto meno ordinato rispetto alla Svezia, più provvisorio, più selvaggio e lungo la strada tanti bar e chioschi con caffè ma senza articoli di pasticceria.

A Turtola un paese prima di Pello ho trovato una piazzola con un dondolo sul quale dondolando ho fatto uno spuntino con yogurt e cereali gustandomi la Norvegia oltre il fiume di fronte.
La sigaretta me l'ha mandata di traverso Aki che dopo avermi studiato dalla finestra per un pò ha preso coraggio e si è presentato.
Dopo le solite domande di rito, da dove vieni, quanti chilometri hai fatto, quanti te ne mancano, mi ha illustrato la storia del paese.
Ogni tanto gli rammentavo: Sorry, I'm speak english but only very very little bit.
Lui annuiva, si scusava, si zittiva e riattaccava con la storia del paese.
Mi ha raccontato anche che a Nordkapp c'è un ufficio dove ci si può iscrivere ad un club e ti rilasciano un attestato di presenza.
Ad un certo punto è arrivato in auto il fratello, ci siamo salutati ed è andato.

Pochi chilometri più avanti mi rifermo ad un chiosco per recuperare la sigaretta mandata di traverso a metà, pago un caffè e mi accomodo.
Essendo l'unico cliente, non riesco a fare il secondo tiro di sigaretta che vengo preso di mira dalla ragazza del bar. I suoi tratti somatici sono molto orientali e penso che forse è una Sami.
Mi racconta vita morte e miracoli sua e di tutta la sua generazione, racconto dal quale evinco che è originaria di Jakarta.
Vuole sapere con accanimento perchè ho l'orecchino, se sostituisce la fede di matrimonio, se l'ho messo prima o dopo essermi sposato.
Non si capacita, mi fa notare che lei ha gli orecchini ma lei è donna.
Forse per finire sigaretta e caffè in pace bastava risponderle ciò di cui era convinta: Because i'm a gay.
La strada è molto trafficata da camper, moto, turisti.
Gli chiedo se passano anche molti cicloturisti.
No. Only you.
Il dubbio. Forse era meglio fare l'altra strada?
Sono arrivati due clienti e mentre era alla cassa ho colto l'occasione per salutarla e ripartire.

Ho guardato le previsioni del tempo, a Nordkapp acqua per tutta la settimana.
Confido nel fatto che la previsione non sia certezza.






Visualizza tornio - pello in una mappa di dimensioni maggiori

3 commenti:

  1. ma mario, se dormi un'ora in meno, come farai? l'altra notte hai pedalato tutta la notte, un'ora in meno di zero fa meno uno...povero mario, perseguitato dalle ragazze, non bastavano le finlandesi, ci si! mettono pure le sami e le indonesiane; com'è difficile trovare un po' di pace in un paese praticamente disabitato...

    RispondiElimina
  2. In pratica tornerai in debito di sonno, bagnato fradicio, con il sedere piatto, in costante crisi di astinenza da zuccheri e sigarette e, come se non bastasse, perseguitato da ragazze che insinuano dubbi sulla tua identità sessuale ... almeno fatti fare l'attestato di presenza così abbiamo la prova che ne è valsa la pena :-) Kè

    RispondiElimina
  3. Avviso ai fans: Mario è a soli 400 km dalla meta. Ha problemi di copertoni e di connessioni internet. Stà bene e lotta contro le zanzare come Re Artù con l'aiuto di Excalibur (ultima passione di Pietro Cosmo) ma senza alcun successo. Siamo tutti con te Mariulì!

    RispondiElimina