venerdì 18 giugno 2010

11. Crema-Caponord in bicicletta

11a tappa - giovedi 17 giugno 2010
Heringen - Gottingen (Germania)
107 km


Giovedì non ho postato le due righe del mercoledì per guadagnare un'ora di sonno ma alle 6,15 ero già sveglio. Ho girovagato un pò per la stanza, sono tornato a letto è ho dormito fino alle 7,00.
Alle 9.00 stavo già pedalando e alle 12.00 il contachilometri segnava 52 km.
20 km a Gottingen, arrivo previsto ore 13.15. Perfetto penso, oggi potrebbe essere una giornata da 140/160 km.

All'imbocco della strada per Gottingen c'è il cartello della macchinina blu. Le bici sono interdette al passaggio.
Col percorso alternativo arrivo a Gottingen alle 19.30. Il contachilometri segna 107.

Conforta il fatto che i percorsi alternativi portano sempre in bellissimi siti naturalistici e questo è di conforto.

Mentre pedalavo mi sono portato un pò appresso un corvo lanciandogli dei pezzettini di pane. Già m'immaginavo di riuscire a portarmelo a Crema da regalare a Francesca. :-)

Arrivato a Gottingen vado in centro a dare un'occhiata. Gran movimento. Centinaia di biciclette ovunque, parcheggiate nelle rastrelliere, contro i muri, portate a mano.
Entro in un Hotel e chiedo per una stanza singola, per una notte, collegamento wi-fi e ricovero per la bici.

Alla reception controllano e mi dicono che sono spiacenti, la camera c'è ma è una camera per fumatori. Gli chiedo se hanno intenzione di mettermi un fumatore in camera.
Mi dice che potrebbe esserci dell'odore di fumo. No problem rispondo. Prende le chiavi per mostrarmi la camera e come di consueto lo blocco e gli chiedo quanto costa.
Pim pum pam, tira fuori il tabulato e mi indica 95 euro. Mi è uscito un verso che valeva mille parole. Mi sono scusato per avergli fatto perdere tempo, ma la cifra andava oltre il mio budget.

Appena fuori dal centro ho trovato una stanza a 35 euro con prima colazione, anche se sembra un pò una cella di una prigione.

Qui in Germania nessun albergatore mi ha comunicato di spontanea volontà il prezzo della camera. Partono in quarta con le chiavi e la compilazione del formulario. E alla domanda. Escuse me but how much? Ah! Già! Scendono dalle nuvole come se si fossero dimenticati di comunicarlo. Mah.
Se qualcuno è a conoscenza delle consuetudini germaniche per quanto riguarda l'how much mi dia una dritta.

Oggi ho festeggiato con una birra fresca la prima foratura dovuta ad un truciolo d'acciaio.

Il raggio non l'ho ancora sistemato, la bici cigola, scaina, boccheggia. Ho preso l'indirizzo di 3 cycle repair. Domani la porto alla revisione.





Visualizza 11 mod in una mappa di dimensioni maggiori

4 commenti:

  1. sono rassicurato dal leggere che mercoledi' era tutto OK; se un domani ti mancasse il lavoro, forse potresti lavorare in un circo, visto che riesci a fare fotografie mentre pedali in un bosco su strada sterrata e con i piedi legati ai pedali...fai bene a scegliere i ZIMMER FREI nei villaggi, piuttosto che gli Hotel nelle città, non mi meraviglierei se esistesse un sito specializzato nel dare indirizzi di posti per pernottare dove i ciclisti sono benvenuti; vedo ti sei avvicinato non poco alla ex DDR, senza entrarvi; quei boschi in un passato non lontano sono serviti ai fuggitivi;

    RispondiElimina
  2. Peccato per il corvo. Cosa non farebbe Francesca per averne uno!
    bacioni
    alessandra

    RispondiElimina
  3. Bella Mario... nell'ultima fotografia si nota il tuo fisico atletico e quella gamba da velocista, passista e perchè no da scalatore... Dalla bassa con stima, ammirazione ed INVIDIA un abbraccio (ma stretto)

    RispondiElimina
  4. Mario ma nn sarà stato il corvo a portare un po sfiga, considerando anche che era il 17... scherzo nn sono superstizioso...
    Ai prossimi aggiornamenti... Ciao A.M.

    RispondiElimina