martedì 8 giugno 2010

2. Crema-Caponord in bicicletta


From Crema to Nordkapp
 2. Edolo - Santa Caterina Valfurva


Estrema fatica ripagata abbondantemente da paesaggi, emozioni e brividi di un altro pianeta.

Strade strette con pendenza del 14%. Auto pochissime, qualche moto e 4 biciclette +1, la mia, 5.

Un vecchietto in bici da corsa con una certa esperienza ha capito subito il mio valore 100 di buona volontà e zero di tecnica così mi ha dato preziosi consigli sul come prendere le salite per non ammazzarmi di fatica e durare di più.

Ho fotografato uno stambecco a 50 metri dall'imbocco di una galleria.
Mentre frugavo nelle borse alla ricerca del fanalone da casco si è avvicinato silenzioso e di spalle a mia insaputa ha emesso un verso come un mix tra un fischio e uno starnuto. Dallo spavento mi son girato saltellando e si è spaventato anche lui. Belli gli stambecchi. Hanno zampe possenti e vederli correre sulle rocce è da non crederci.

Sono arrivato al Passo del Gavia alle 19.00. Torta di mele e caffè davanti al camino acceso.

I gestori mi han chiesto dove fossi diretto. Prossima tappa Passo dello Stelvio. Mi hanno avvisato che il passo è aperto all'inizio ma chiuso alla fine per cui domani dovrò improvvisarmi un'alternativa.

Sono partito in direzione Santa Caterina Valfurva. Tutta discesa tra le nevi che si stanno sciogliendo mentre io mi congelavo felice.


Visualizza 2. aNk Edolo - Santa Caterina Valfurva in una mappa di dimensioni maggiori

2 commenti:

  1. A vedere la foto del passo Gavia, si direbbe che sei già arrivato a Capo Nord! Pietro

    RispondiElimina