mercoledì 30 giugno 2010

23. Crema-Caponord in bicicletta

23a tappa - martedi 29 giugno 2010
Borlange - Dalfors (Svezia)
124 km


Zanzare e tafani in Svezia non scherzano.

Le zanzare non sono le "Tigre" sono nostranotte, lente, cicciotte e grandi bevitrici.
Fino a che tieni un piede sull'asfalto sembra ti ignorino ma non appena sfiori l'erba sei fritto.
Domani mi procurerò un repellente.

I Tafani ti rincorrono per chilometri persino in bicicletta. Sono veloci e si accaniscono sulle gambe in movimento senza mai riuscire a posarsi fino a che non ti fermi.

Mi procurerò anche una paletta per le mosche da tenere nel fodero.

Stasera ho trovato il più bell'alloggio di tutto il viaggio.

Alle 20.30 in mezzo al nulla quando ormai mi guardavo intorno per piantare la tenda vedo un cartello "Bed & Breakfast". Sono salvo.

Il posto è il più bello tra tutti quelli in cui ho alloggiato in viaggio, ed il costo veramente onesto. 30 euro. Mi sono cucinato una zuppa messicana liofilizzata, pane e formaggio e un cappuccino sfogliando degli opuscoli a disposizione dei turisti e dei viaggiatori dove ho scoperto che oltre agli orsi, fanno parte della fauna anche lupi e linci.

Gli svedesi sono molto nazionalisti, vedi foto, e quasi tutte le case hanno in giardino il pennone con issata la bandiera svedese.

Sono discreti e riservati ma se gli sorridi e mostri interesse nei loro confronti, si aprono.

Non suonano il clacson. Mai!

In effetti le vie di comunicazione non sono state realizzate in funzione del mio viaggio. Un itinerario che mi ero prefisso di 180 km è diventato di 243 km... mmm un passo avanti e due indietro.











Visualizzazione ingrandita della mappa

3 commenti:

  1. Ciao papà quando tornerai? Tanti baci. Quando vuoi vedermi mi telefoni al computer. Sarà molto faticoso per il tuo viaggio. Ciao papà. Ti voglio tanto bene. Un grande abbraccio per te. Tantissimi baci del mondo. Pietro Cosmo

    RispondiElimina
  2. mi sono commossa anch'io!!
    alessandra

    RispondiElimina
  3. Ciao Mario, ma quanto ti mancherà alla meta? non importa, goditi il viaggio! Sono convinto che anche di quello avrai nostalgia una volta tornato in Italia. Grande esperienza! Ribo

    RispondiElimina